I Servizi

Cancelleria Comunale
La Cancelleria redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale. Si occupa inoltre delle pubblicazioni all’albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali ed assicura l’informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello) anche telefonico. In materia di votazioni/elezioni, organizza e prepara la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale.
La cancelleria comunale rilasci i seguenti documenti:
• certificato di buona condotta: attesta l’onestà, l’integrità morale e la dignità di una persona;
• certifica la capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso di diritti civili;
• certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;
• autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale, hanno apposto la firma;
• estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio Comunale;
• certificato municipale per l’ammissione all’assistenza giudiziaria;

La Cancelleria comunale è il principale punto di contatto tra l'Amministrazione comunale e il cittadino.
Cura l'evasione e l'esecuzione delle pratiche amministrative, del Municipio e del Consiglio comunale.

Servizi:
• rilascio di informazioni generali sull'Amministrazione comunale
• autenticazione di firme di persone fisiche domiciliate nel Comune
• rilascio di estratti di risoluzioni municipali e del Consiglio comunale
• rilascio patenti di caccia e di pesca
• procedure di elezioni e votazioni
• Formulari per la richiesta dell’ottenimento della cittadinanza Svizzera
• Autorizzazione all'utilizzo di un veicolo appartenente a un terzo

Ufficio controllo abitanti
Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d’applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).
Presso questo ufficio ci si annuncia per l’arrivo e la partenza nel/dal Comune e per cambio d’indirizzo.
L’Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:
• certificato di stato d’economia domestica: attesta i componenti dell’economia domestica al momento della richiesta;
• certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;
• certificato di domicilio con periodo;
• autorizzazione di soggiorno.
Contatto
Luca Castelli, segretario
Olivia Bionda, impiegata di cancelleria
Orari di apertura
Lunedì: dalle 9.30 alle 11.30
Mercoledì: dalle 16.00 alle 18.00

Ufficio controllo abitanti

L’Ufficio controllo abitanti accerta i dati personali di tutti i cittadini residenti nel Comune e registra le attività economiche che esercitano sul territorio.
Si occupa di tenere aggiornato il controllo abitanti registrando arrivi, partenze e soggiorni, modifiche di stato civile, quale nascite, decessi, cambi di attinenza, cambiamento di cognome, naturalizzazioni, ecc.
Tiene l’allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci.

Documenti rilasciati:

• certificato di domicilio / dimora
• certificato di buona condotta
• certificato di economia domestica
• autorizzazione di soggiorno
• certificato di esistenza in vita
• dichiarazione dei diritti civili

Servizio sociale e agenzia AVS
Ufficio assistenza sociale
Si occupa delle situazioni di indigenza economica, garantendo i mezzi di sussistenza a chi si trova nel bisogno. Inoltre offre assistenza per allestire delle pratiche.
Il Comune di Personico fa capo allo sportello LAPS di Biasca
Agenzia Comunale AVS
• certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;L’Agenzia Comunale dell’AVS si occupa principalmente di dare informazioni sulle seguenti prestazioni:
• AVS (assicurazione vecchiaia e superstiti);
• AI (assicurazione invalidità);
• AFI-API (assegni famigliari e assegni prima infanzia);
• PC (prestazione complementare);
• AGI (assegni grande invalido)
Per quanto riguarda l’AVS ricordiamo che 3 mesi prima d’aver raggiunto l’età di pensionamento si deve compilare e trasmettere all’Agenzia comunale AVS il relativo formulario, allegando la copia del certificato AVS
L’Agenzia comunale AVS si occupa inoltre dell’affiliazione di indipendenti; persone giuridiche, datori di lavoro con personale domestico e le persone senza attività lucrativa (PSAL);
Per maggiori informazioni è possibile consultare gli opuscoli disponibili presso l’Agenzia comunale o sul sito web: www.avs-ai.info
Contatto
Agenzia comunale AVS,
tel. 091 873 20 60
Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG,
Via Ghiringhelli 15a,
6501 Bellinzona,

Servizio Sociale
Il Comune è a disposizione per l’ascolto, il sostegno e l’aiuto a famiglie, anziani e adulti in stato di particolare necessità sociale, economica e educativa. In particolare ha un ruolo di primo intervento, indirizzando, se del caso, a servizi più mirati.
Il Comune fa capo al Servizio Sociale Intercomunale di Biasca

Agenzia comunale AVS
Il compito dell'agenzia comunale AVS é quello di informare sulle prestazioni dell'AVS e si occupa della consulenza e dell'aiuto alla compilazione delle seguenti richieste

• richieste di rendite dell’Assicurazione Vecchiaia e Superstiti (AVS) e dell’Assicurazione Invalidità (AI);
• richieste e revisioni di Prestazioni Complementari (PC);
• richieste di Assegni per Grandi Invalidi (AGI);
• affiliazioni di lavoratori indipendenti, società anonime, personale domestico e persone senza attività lucrativa;
• certificazione sulle richieste di assegni familiari di base. 

Ufficio tecnico

L’Ufficio tecnico si occupa di edilizia privata e pubblica, della pianificazione del territorio e della manutenzione dei beni immobiliari di proprietà del Comune.
In particolare è responsabile:
• degli aspetti edilizi privati e pubblici;
• preavvisa le domande e le notifiche di costruzione e ne segue la procedura;
• della cura e gestione delle infrastrutture pubbliche, delle strade e del verde pubblico;
• della sorveglianza sulle canalizzazioni comunali e sui relativi allacciamenti privati;
• della progettazione e coordinamento di lavori pubblici;
• di far rispettare le norme edilizie e di pianificazione.

L'Ufficio tecnico comunale (UTC) si occupa di coordinare e supervisionare le attività nei settori dell’edilizia privata e pubblica, delle infrastrutture, della pianificazione del territorio e della sua tutela.

Con l’ausilio della squadra esterna provvede alla cura e manutenzione delle aree e delle infrastrutture comunali.

In particolare è responsabile:
• degli aspetti edilizi privati e pubblici;
• preavvisa le domande e le notifiche di costruzione e ne segue la procedura;
• della cura e gestione delle infrastrutture pubbliche, delle strade e del verde pubblico;
• della sorveglianza sulle canalizzazioni comunali e sui relativi allacciamenti privati;
• della progettazione e coordinamento di lavori pubblici;
• di far rispettare le norme edilizie e di pianificazione.

Servizi Finanziari
Il Servizio finanze si occupa di tutte quelle procedure che hanno a che fare con la contabilità come ad esempio:
• provvede all’emissione ed all’incasso delle richieste d’acconto e delle imposte comunali;
• fornisce all’autorità cantonale le informazioni concernenti le persone fisiche e giuridiche iscritte quali contribuenti nel Comune
• rilascia su richiesta facilitazioni di pagamento;
• preavvisa le richieste di condono;
• tiene la contabilità;
• gestisce la liquidità e i contatti con gli istituti di credito;
• prepara, emette ed incassa tasse diverse;
• procede al pagamento delle fatture;
• redige preventivi, consuntivi e piani finanziari;
• redige preventivi, consuntivi e piani finanziari;
• evade pratiche amministrative diverse concernenti le finanze comunali;
• supporta il Municipio nelle decisioni di carattere finanziario;
• allestisce i rendiconti IVA, imposta preventiva e imposte alla fonte;
• gestisce gli stipendi ed allestisce i relativi conteggi;
• gestisce le polizze assicurative ed i contatti con le compagnie d’assicurazione.

I servizi finanziari si occupano

• della gestione delle tematiche finanziarie del Comune e dell’Azienda comunale acqua potabile, l’operatività contabile dei servizi comunali, l’allestimento dei conti consuntivi e preventivi.
• della gestione del personale
• della gestione delle contribuzioni, per il tramite del Centro sistemi informativi di Bellinzona, sin particolare dell'emissione e dell'incasso delle imposte comunali, della gestione del ruolo contribuenti, delle restituzioni, delle dilazioni e i condoni.
• della gestione delle tasse comunali

Istituto scolastico
Nella sede Comunale, oltre alla Cancelleria comunale, sono presenti anche una sezione di Scuola elementare (classi riunite)
I bambini che frequentano la scuola infanzia vengono accompagnati con il pulmino comunale all’Istituto scolastico di Bodio

L’istituto scolastico di Personico comprende una pentaclasse presso la Casa Comunale.

Il Comune di Personico offre anche un servizio mensa per gli allievi di scuola elementare.

Ecocentro
L’ Ecocentro intercomunale dei Comuni di Personico-Bodio-Giornico è situato nella zona industriale, nei pressi del campo di calcio di Bodio.
Presso l’Ecocentro possono essere depositati i seguenti materiali:
carta e cartone, PET, Ferro, Oli vegetali e minerali, Indumenti, Pneumatici auto, Medicinali scaduti, veleni domestici o da giardinaggio, Frigoriferi e congelatori, Vetro, Plastica, Alluminio, Pile, batterie, batterie auto, Ingombranti, Vernici e diluenti, Lampade, Elettrodomestici e apparecchi elettrici.
Orari d’apertura:
il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 18.30
il sabato dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
L’utilizzo dell’ ecocentro è riservato unicamente alle economie domestiche dei comuni di Giornico, Bodio e Personico.
Non sono ammessi scarti provenienti da attività svolte a titolo professionale o comunque oneroso, ad eccezione dei possessori della tessera d’accesso che ne hanno fatto esplicita richiesta
Gli oggetti ancora utilizzabili vanno depositati sugli appositi ripiani
Gli oggetti esposti possono essere ripresi gratuitamente da chi intende utilizzarli.
E’ per contro vietato rovistare e prelevare oggetti dai contenitori
I rifiuti devono essere consegnati con il volume più ridotto possibile
Le indicazioni degli addetti alla sorveglianza dell’Ecocentro vanno rigorosamente rispettate
Agli addetti alla sorveglianza, compete in particolare il diritto di vietare la consegna di materiale rispettivamente di riprendere oggetti esposti, nonché allontanare utenti non autorizzati
E’ vietato fumare all’interno dell’Ecocentro.
Potranno essere prelevate tasse di deposito di rifiuti particolari, il loro importo sarà indicato separatamente